domenica 29 novembre 2009

Valentina e i misteri del bilanciamento del bianco...

Su indicazione di Mauricio (che non mi stancherò mai di ringraziare a sufficienza per l'infinità disponibilità e pazienza domostrata) mi sono messo al lavoro sulle foto del workshop ma a mio avviso qualcosa non va e ho bisogno di consigli...
Spyder3 è arrivato e quindi come prima cosa ho bilanciato i monitor ottenendo un sensibile "aggiustamento dei colori" su entrambi i dispositivi che ora sembrano più "simili" nella rappresentazione colore ma in fase di post produzione mi ritrovo con un dubbio amletico, ovvero, le mie foto hanno un eccessivo effetto giallognolo oppure vanno bene così? Per la cronaca in fase di scatto il bilanciamento del bianco era impostato su auto.
Ecco i 3 risultati ottenuti:


Bilanciamento del bianco a 5300K (come consigliato da Mauricio)


Bilanciamento del bianco come scattato



Bilanciamento del bianco corretto con appostio strumento di bridge (rilevati circa 4100K)

Grazie a tutti in anticipo per gli eventueli consigli/suggerimenti/correzioni.
Simone

Nessun commento:

Posta un commento