domenica 29 novembre 2009

Al nostro Wordshop le due lampade se non erro davano a piena luce °K 5100 la luce solare è a °K 5500 pertanto è plausibile una leggerissima dominante calda che nel nostro caso dava sul giallino. Se gli addetti alle luci operavano sul potenziometro per ridurre il fascio luminoso; nella mia ripresa ho notato una discreta dominante Giallo verde tipica delle luci al neon che la si corregge con il filtro seppia "che posseggo" della cokin che porta i seguenti dati F-W A 036, con la pellicola ho ottenuto eccellenti risultati . Gli stessi risultati li ho ottenuti con la D70 applicando in ripresa il fitro per luce al neon. La si può correggere al compiuter applicando il bilanciamento colore con il filtro magenta / rosso che forma il seppia
però con le luci al neon la correzione non è sempre efficente ne facile , conviene filtrarla con il corretto filtro al momento della ripresa. Tutto questo durante il nostro Wordshop non era possibile effettuarlo perche era impossibile conoscere quando veniva variata la potenzialità delle lampade. Me ne sono accorto quando ho visionato il lavoro a casa. l'esempio e in una immagine che ho pubblicato sul nostro blog ( ovviamente nel mese di novembre ) è la massima correzione che sono riuscito ad ottenere. Nel caso di Simone a mio parere la fotografia meglio corretta è la prima a °K 4100 la seconda ha una dominante fredda e la terza una dominante calda.
Roberto

2 commenti:

  1. Ringrazio moltissimo per le precisazioni in effetti ho terminato poco fa la post produzione e non nascondo che i migliori risultati ottenuti sono stati con wb a 4200-4300K circa a seconda delle foto per cui molto vicino ai 4100 sopra citati, da inesperto non ho considerato che un minimo di "influenza" deve averla sicuramente causata anche la curva di contrasto (seppur poco marcata) che ho applicato prima di bilanciare ecco perchè mi risultava una dominante gialla così marcata!
    A breve farò una selezione degli scatti migliori e provvederò a postarne qualcuno per altri eventuali commenti...
    Ringraziando di nuovo a tutti per i preziosissimi consigli auguro buona serata.

    Simone.

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone,
    un consiglio che posso darti nella post produzione la prima cosa da fare e il WB poi vai avanti con il resto.
    Ciao Maurizio

    RispondiElimina