mercoledì 23 novembre 2011

CONSIGLIO OBIETTIVO

Volevo chiedere un consiglio in fatto di obiettivi: Natale si avvicina e non c'è occasione migliore per chiedere in regalo un bel macro!
Ad ogni modo, volevo chiedere un consiglio agli esperti - Soprattutto Mauri che ha fatto la lezione dedicata - ma sapendo che lui non è Canon, chiunque se ne intenda può intervenire ovviamente!
Allora, ho iniziato cercando sul sito ufficiale Canon i modelli che hanno a disposizione. Su consiglio di Mauri ho guardato i 100mm

Canon offre:
EF 100mm f/2.8L Macro IS USM penso che sia il migliore, visto anche il prezzo ( attorno ai 700 euro ) Siccome penso che Babbo Natale non sia così generoso, volevo chiedere consiglio su varie alternative:

EF 100mm f/2.8 Macro USM un altro cento mm, meno costoso, mi pare attorno ai 400 euro. Qui ho qualche dubbio sulla generosità dei miei genitori, tuttavia volevo chiedere se, in caso la fortuna mi assista, questo obiettivo potesse essere buono.

SE anche questo 100 mm venisse scartato per le ben note ragioni economiche, stare attorno ai
MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo oppure EF-S60mm f/2.8 Macro USM sarebbe un buon inizio per la macro?

Grazie, Francy.

4 commenti:

  1. ti stavo consigliando lo stesso obiettivo prova a vedere anche questi, uno e un tamron e uno un tokina,
    Tamron AF 90Mm F/2.8 di Macro 1:1 Obiettivo Digitale per Canon

    Tokina ATX Pro AF 100mm f/2.8 Macro AF Obiettivo per Canon
    in rete trovi ottimi commenti su tutte e due

    RispondiElimina
  2. Quindi l'ottica ottimale sarebbe comunque quella che naviga attorno a 90/100 mm. ?

    RispondiElimina
  3. ho anch'io Nikon e purtroppo non conosco gli obiettivi Canon ( la versione non IS la potresti trovare a un prezzo molto interessante ).
    Io ho il Tamron AF 90 F/2.8 e mi trovo molto bene, come AF non ha sicuramente il motore USM dei canon però non è così importante visto che lo utilizzi il 99% delle volte in manual focus.
    L'unico neo è che nella messa a fuoco il barilotto si estende avvicinandosi molto al soggetto.
    Del Tokina ne ho sentito sempre parlare bene ma è molto più difficile da trovare.

    La lunghezza focale ottimale dipende da cosa vuoi fotografare, se soprattutto fiori va benissimo anche un 60mm, se soprattutto insetti meglio > di 150.
    Cosa cambia ? la minima distanza di messa a fuoco per avere il rapporto d'ingrandimento 1:1, in parole povere con un 150 mm puoi stare più lontano dal soggetto che se è un fiore non scappa, ma se è un animale magari si.
    diciamo che 90/100mm è un buon compromesso.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille :) Ora posso stendere la mia lista dei desideri ahahah :D

    RispondiElimina