Leica 1600 mm: Obiettivo da 2 Milioni di Dollari per lo Sceicco:
Costa quanto una villa di lusso l'obiettivo più caro al mondo; è lungo 1,20 metri e pesa 60 chilogrammi; lo sceicco del Qatar lo ha fatto montare su una Mercedes…
Tutto ciò che porta con se il mitico bollino rosso ha prezzi, diciamo, non per tutti, ma dalla fabbrica di Leica è uscito un pezzo davvero straordinario. Costa, infatti, 2 milioni di dollari l'obiettivo più caro al mondo. E' l'ottica fissa Leica APO-Telyt-R 1:5.6/1600mm progettata su ordinazione per lo sceicco del Qatar Saud Bin Mohammed Al-Thani.
Un super teleobiettivo realizzato in unico esemplare, anche se nello show-room della fabbrica di Leica è possibile ammirarne il prototipo.
L'APO-Telyt-R 1:5.6/1600 mm è compatibile con l'attacco Leica R-mount, ha una lunghezza di 1,2 metri che arriva a 1,55 metri con il paraluce in sede. Il diametro tocca i 42 centimetri e anche il peso non scherza, circa 60 chilogrammi.
Sheikh Al-Thani ha pensato bene di ordinare assieme al tele anche uno speciale fuoristrada Mercedes sul quale può fissare l'obiettivo e portarselo a spasso.
Il teleobiettivo in questione non è il solo "mostro" richesto in exemplare unico. Della specie fa parte anche lo Zeiss Apo Sonnar T* 1700mm, f/4, altro super teleobiettivo, ancora più luminoso e con un peso addirittura di 256 chilogrammi. E' compatibile con la macchina medio formato Hasselblad 203FE. A quanto pare anche questo obiettivo è stato inviato nel Qatar, forse presso la residenza dello sceicco Al-Thani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento