giovedì 20 maggio 2010

Beata nitidezza...

Posto queste foto per chiedervi una valutazione obiettiva sulla qualità degli scatti, premetto che a me i primi due danno un senso di scarsa nitidezza e di poca incisività quindi vorrei capire dove ho sbagliato ed eventualmente come migliorare la cosa, purtroppo o per fortuna sono molto critico con me stesso e di conseguenza tendo sempre a mettere in discussione quello che "produco" trattasi di autolesionismo o crudele realtà? Massacratemi pure, grazie! :)



Nikon D60 - Manuale - 60mm - f16 - 1/200 - Iso 200



Nikon D60 - Manuale - 56mm - f16 - 1/200 - Iso 200

P.S. Scusate il filo dell'alta tensione ma non ho avuto ancora tempo di cropparlo!


Di seguito un ulteriore scatto "ravvicinato" per valutare meglio l'integrità dell'obiettivo con lo scopo di scongiurare possibili guasti.



Nikon D60 - Manuale - 52mm - f5,6 - 1/200 - Iso 200

Come sempre ringrazio tutti anticipatamente per gli eventuali commenti, consigli e critiche...

3 commenti:

  1. Ho visionato la tua immagine panoramica ed effettivamente è poco nitida. Ho voluto effettuare alcune prove ed essa è decisamente migliorata. Ritengo che la causa è dovuta a condizioni atmosferiche e non ad un difetto dell'obiettivo.

    RispondiElimina
  2. E' un po' impastata e pure secondo dipende dal fatto che c'era parecchia umidità nell'aria; inoltre sembrerebbe esserci anche del micromosso sebbene, con il tempo di scatto che hai dicharato, dovrebbe essere improbabile. Con che obiettivo hai scattato ?

    RispondiElimina
  3. Per la cronaca Sigma 24-70 f2.8 comunque ho ricontrollato gli exif ed effettivamente sono quelli che ho indicato e pensare che credevo di aver tenuto un buon compromesso tra diaframma chiuso e tempo di esposizione "veloce"...

    RispondiElimina