giovedì 29 marzo 2018
Silvia Alessi e Roberto Tomelleri presantano " Skin Project"
Le fotografie di Silvia Alessi ed il racconto di Roberto Tomelleri ci portano in India: Un viaggio di grande impatto emotivo
Vi aspettiamo il 12 aprile c/o L’ oratorio di via dei Celestini a Bergamo.
Ingresso gratuito 😀
Il Circolo Fotografico Bergamo77 ha il piacere di ospitare gli amici Silvia Alessi & Roberto Tomelleri, che presenteranno il progetto fotografico "Skin Project". Un percorso che si sviluppa in una terra di grandi contraddizioni e che, attraverso la fotografica, ci racconta vicende umane e sociali di grande impatto emotivo.
Il progetto -ambientato in India - nasce quando Silvia e Roberto vedono in internet la foto di una ragazzina albina, Namira, ritratta da una fotografa indiana in un treno suburbano di Mumbai. Iniziano le ricerche in una città da 21 milioni di abitanti! Di lei si sa solo che riesce a vedere di notte. Silvia e Roberto la incontrano e ci raccontano di lei, della sua bellezza particolare ma anche dell'emarginazione, della paura e dei pregiudizi subìti a causa di una pelle "diversa".
Questo destino di emarginazione colpisce anche le donne vittime di una forma di violenza odiosa, molto diffusa nella subcultura indiana: l’attacco con l’acido. Spesso per motivi futili, le donne vengono in questo modo punite da persone spesso conosciute: sfregiate per sempre, quasi uccise, e reiette dalla società. La loro pelle viene sciolta, con il rischio di perdere la vista e l’udito. Diverse donne che hanno subito l’attacco e che ne porteranno per sempre i segni sulla pelle vogliono alzare la voce e farsi sentire. Sono le cosiddette combattenti, testimoni che parlano ai media e al pubblico girando il paese per raccontare la loro storia.
Le fotografie di Silvia e le parole di Roberto, ci raccontano questo ed altro ancora di questo grande paese, grazie ad una grande sensibilità ed attenzione.
12 APRILE c/o l'Oratorio di via dei Celestini alle ore 21.00
Ingresso gratuito !
Non mancate !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento