pubblicato: lunedì 01 febbraio 2010 da Derfy in: Varie
La gente è in grado di riconoscere l’arte? Se la risposta è negativa cosa manca secondo voi?
In copertina potete vedere un esempio con due foto. A sinistra un HDR esagerato del Golden Gate, mentre a destra una foto del 1969 di Garry Winogrand. La prima su Flickr ha ricevuto una marea di commenti e visite, mentre la seconda sarebbe stata sicuramente ignorata da molti, nonostante la sua validità.
Due esempi che mostrano diversi approcci alla fotografia. Uno quasi “usa e getta” e l’altro più curato e che riesce ancora a trasmettere qualcosa dopo più di 40 anni. Dopo il salto un esempio simile legato al mondo della musica.
Suonando alcune delle melodie più belle mai scritte con un originale Stradivari ha raccolto ben 32,17$ da 27 passanti, mentre solo due giorni prima, durante una sua esibizione ufficiale, aveva riempito una sala intera il cui biglietto di ingresso costava 100$.
Quanti di noi lo avrebbero realmente riconosciuto e si sarebbero fermati ad ascoltarne la musica?
Secondo mè quello che manca è la cultura di base in quanto a scuola non viene insegnata ne l'arte fotografica ne la conoscenza approfondita della musica.
RispondiEliminaOgnuno di noi poi con la crescita si approccia all'una o all'altra strada in funzione della propria sensibilità artistica.
L'esperimento fatto poi con il talentuoso violinista mi sembra un pò forzato in quanto, indipendentemente della conoscenza piu' o meno approfondita della musica è importante anche la "location" nel senso che alle 7 del mattino probabilmente la gente di passaggio in metropolitana non ha ne tempo ne voglia di fermarsi ad ascoltare musica.
non viene insegnata