dopo tanto tempo sono ritornato in Val di Campo, una bellissima valle ricca di acqua e splendidi laghetti alpini. Scopo della mia escursione era quello di fotografare il lago SAOSEO con i larici in veste autunnale riflessi nelle sue limpide acque. Purtroppo la sorpresa è stata grande quando li giunto hò trovato la superfice gia ghiacciata sebbene fosse solo la fine di ottobre.
Per raggiungere la Val di Campo si deve risalire la strada che da Tirano entra in Svizzera e sale verso il passo del Bernina. In località SFAZU m.1622 si parcheggia l'auto e si prende la carrareccia a destra che entra nella fiabesca Val di Campo.
Senza alcuna difficoltà, si risale la valle tra pascoli, baite alpine, boschi di larici secolari e cembri e dopo avere superato il Rifugio Saoseo o Lungacqua m.1987 si raggiunge lo splendido lago Saoseo m.2030 nelle cui limpide acque verde / azzuure si rispecchiano le cime circostanti.
lunedì 23 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Suggestiva descrizione delle belleze del lago SAOSEO. Non potrebbe essere la prossima escursione del circolo a Giugno 2010?. roberto
RispondiEliminase ne può parlare anche se avevo pensato di cambiare meta dai monti al mare.
RispondiEliminal'alternativa del mare come nuova esperienza potrebbe essere lusinghiera. L'importante è riuscire ad organizzare una escursione interessante. Roberto
RispondiElimina