lunedì 30 novembre 2009
domenica 29 novembre 2009
però con le luci al neon la correzione non è sempre efficente ne facile , conviene filtrarla con il corretto filtro al momento della ripresa. Tutto questo durante il nostro Wordshop non era possibile effettuarlo perche era impossibile conoscere quando veniva variata la potenzialità delle lampade. Me ne sono accorto quando ho visionato il lavoro a casa. l'esempio e in una immagine che ho pubblicato sul nostro blog ( ovviamente nel mese di novembre ) è la massima correzione che sono riuscito ad ottenere. Nel caso di Simone a mio parere la fotografia meglio corretta è la prima a °K 4100 la seconda ha una dominante fredda e la terza una dominante calda.
Roberto
Bilanciamento del Bianco.
Simone, Benvenuto!!
Approfittando del Backup delle tue foto, sono andato a ripescare questa e creato la mia versione (espero non ti dispiaccia).
Il WB e molto soggettivo al punto tale che Canon a un bilanciamento del bianco automatico molto più caldo che altri (perché sostiene piaccia di più).
L'opinione esperta in questa materia (WB), a mio parere, e quella di Roberto che ha esperienza in materia già dall'era delle pellicole a colori e che penso di fara sentire a breve in merito.
Nel contempo eco la mia versione:
- Temperatura colore 5100 K, +0,1 la esposizione tutto in LR.
- CS4 bilanciato i colori leggermente -3 Cyano +3 Blue (compensando un po il rosso e giallo rispettivamente).
- CS4 salvataggio adatto a utilizzo nel web, per miglior rispetto dei colori nei Navigatori Web.
Saluti
Mauricio
Valentina e i misteri del bilanciamento del bianco...
Spyder3 è arrivato e quindi come prima cosa ho bilanciato i monitor ottenendo un sensibile "aggiustamento dei colori" su entrambi i dispositivi che ora sembrano più "simili" nella rappresentazione colore ma in fase di post produzione mi ritrovo con un dubbio amletico, ovvero, le mie foto hanno un eccessivo effetto giallognolo oppure vanno bene così? Per la cronaca in fase di scatto il bilanciamento del bianco era impostato su auto.
Ecco i 3 risultati ottenuti:
Bilanciamento del bianco a 5300K (come consigliato da Mauricio)
Bilanciamento del bianco come scattato
Bilanciamento del bianco corretto con appostio strumento di bridge (rilevati circa 4100K)
Grazie a tutti in anticipo per gli eventueli consigli/suggerimenti/correzioni.
Simone
sabato 28 novembre 2009
venerdì 27 novembre 2009
Canon e Nikon, come Romeo e Giulietta
Canon e Nikon, come Romeo e Giulietta
pubblicato: mercoledì 25 novembre 2009 da Derfy in: HumourRomeo e Giulietta sono la rappresentazione più autentica dell’amore perfetto, ma osteggiato dalla società.
In questo video il tema viene preso e rielaborato in chiave fotografica prendendo in giro le rivalità dei fanatici di Canon e Nikon. Da provare a riderci sopra, soprattutto per chi si sente tirato in ballo nel finale.
Dopo il salto il testo della canzone.
http://www.youtube.com/watch?v=H_H8TOKcfjg
guardate il video
giovedì 26 novembre 2009
mercoledì 25 novembre 2009
martedì 24 novembre 2009
Lavorare a 16bit
Perché è importante lavorare a 16bit
pubblicato: lunedì 23 novembre 2009 da Derfy in: Fotoritoccotramite clickblog di Derfy il 23/11/09
Spesso si legge che è importante lavorare a 16bit così come è importante scattare in raw se la fotocamera in vostro possesso ne è capace.
Per ogni pixel della vostra immagine nel file ne viene salvato il valore come una serie di bit. Per esempio se lavoraste con immagini ad un solo bit i pixel potrebbero essere solo bianchi o neri. All’aumentare dei pixel aumentano i valori che possono avere le sfumature con un effetto sempre più reale.
Quando lavorate a 8 bit, tipicamente un file jpeg, ed applicate modifiche come contrasto, curve o livelli è facile che l’immagine inizia a mostrare l’effetto posterizzazione. Lo notate quando anziché vedere una sfumatura vedete una serie di salti fra un colore ed il successivo, come potete notare nella parte destra della foto di copertina.
lunedì 23 novembre 2009
Escursione in Val di Campo ( Svizzera)
Per raggiungere la Val di Campo si deve risalire la strada che da Tirano entra in Svizzera e sale verso il passo del Bernina. In località SFAZU m.1622 si parcheggia l'auto e si prende la carrareccia a destra che entra nella fiabesca Val di Campo.
Senza alcuna difficoltà, si risale la valle tra pascoli, baite alpine, boschi di larici secolari e cembri e dopo avere superato il Rifugio Saoseo o Lungacqua m.1987 si raggiunge lo splendido lago Saoseo m.2030 nelle cui limpide acque verde / azzuure si rispecchiano le cime circostanti.