
Tutto ciò che porta con se il mitico bollino rosso ha prezzi, diciamo, non per tutti, ma dalla fabbrica di Leica è uscito un pezzo davvero straordinario. Costa, infatti, 2 milioni di dollari l'obiettivo più caro al mondo. E' l'ottica fissa Leica APO-Telyt-R 1:5.6/1600mm progettata su ordinazione per lo sceicco del Qatar Saud Bin Mohammed Al-Thani.
Un super teleobiettivo realizzato in unico esemplare, anche se nello show-room della fabbrica di Leica è possibile ammirarne il prototipo.
L'APO-Telyt-R 1:5.6/1600 mm è compatibile con l'attacco Leica R-mount, ha una lunghezza di 1,2 metri che arriva a 1,55 metri con il paraluce in sede. Il diametro tocca i 42 centimetri e anche il peso non scherza, circa 60 chilogrammi.
Sheikh Al-Thani ha pensato bene di ordinare assieme al tele anche uno speciale fuoristrada Mercedes sul quale può fissare l'obiettivo e portarselo a spasso.
Il teleobiettivo in questione non è il solo "mostro" richesto in exemplare unico. Della specie fa parte anche lo Zeiss Apo Sonnar T* 1700mm, f/4, altro super teleobiettivo, ancora più luminoso e con un peso addirittura di 256 chilogrammi. E' compatibile con la macchina medio formato Hasselblad 203FE. A quanto pare anche questo obiettivo è stato inviato nel Qatar, forse presso la residenza dello sceicco Al-Thani.
Nessun commento:
Posta un commento