venerdì 1 ottobre 2010

domandina... picture control

un giorno quando sarò capace di fare foto pubblicherò quelle ora invece non posso fare altro che pubblicare domande:
mercoledì sera il bravo Gianluca ha citato l'argomento "picture style" ( picture control per chi ha la nikon come me ) consigliando d'impostare la modalità "ritratti" per le rispettive foto di quel genere.
Io ho sempre pensato che quelle impostazioni incidessero solo sul file JPG e che quindi scattando in RAW non mi dovessero interessare.
Ma ora ho fatto un pò di prove e mi sembra di aver capito che chi come me tratta i file RAW ( .nef nel mio caso ) con Adobe Lightroom, Photoshop o altri programmi di terze parti quelle impostazioni vengono perse;
se invece lavoro i file RAW con i programmi forniti dalla casa madre ( es. CaptureNX o ViewNX per nikon ) quelle impostazioni me le porto anche in post produzione.
E' COSI' ? CONSIGLI A RIGUARDO ?

...dimenticavo : presente domenica mattina con nikon
f-601

2 commenti:

  1. ciao
    si e come dici tutte le impostazioni che tu modifichi on camera te li porti in post produzione solo con i software forniti dalla casa madre per nikon sai quali sono per altri brand è la stessa cosa, invece se usi programmi come PS CS, Lightroom, ecc, ecc le perdi tutte,
    ma c'è un però ti puoi calibrare la reflex,
    in rete trovi un bel pò di informazioni,
    http://www.boscarol.com/blog/?p=6991

    RispondiElimina
  2. grazie Maurizio per il chiarimento e per il sito ricco di spunti interessanti.

    RispondiElimina