martedì 13 aprile 2010

primo acquisto reflex

vedo che sul blog si pubblicano quasi esclusivamente foto, ma provo comunque ad andare un pò fuori tema :
sono uno dei corsisti "novelli" di quest'anno e mi sono deciso in questi giorni di comprare una reflex digitale ( prima reflex in assoluto per me )...
Ho girato un pò di negozi e ne ho maneggiate un pò, restando sempre su una fascia entry-level / amatoriale : nikon d3000, d5000 o canon eos 450 per lo più.
Sto impazzendo... se avete qualche consiglio da darmi lo accetto molto volentieri.
( solitamente utilizzo la macchina fotografica per foto di paesaggi o per immortalare i pinnuti del mio acquario )

grazie
cassinet

10 commenti:

  1. Cosa posso dirti sono tutte buone entry-level. Il rapporto qualità/prezzo Canon è migliore. Io sono nikonista. Ti ho messo ancora più dubbi?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. grazie.. più dubbi di così non si può ! :)
    la eos450d nelle entry level è un punto di riferimento da un bel pò oramai... visto che è in giro da almeno un paio di anni potevano abbassare un pò il prezzo.
    Visto che sei nikonista approfitto per farti una domanda : sia la d3000 e la d5000 non possono montare ottiche che non siano DX ... è un grave svantaggio ?

    RispondiElimina
  4. Ciao !!
    Benvenuto nel forum!!
    Io ti consiglio la canon 500 D !
    L'ho regalata a mia moglie ed è veramente bella!!
    Anche io sono nikonista , ma le entry level nikon non mi piacciono ...
    Se vuoi stare su nikon devi partire dalla D90 ....
    Oppure prendere un buon usato... una D 200 o una D 300 .
    Lo svantaggio della D 3000 o D 5000 è che puoi montare solo obiettivi AFS ( cioè con il motore della messa a fuoco nel obiettivo ) e se un giorno vuoi acquistare degli obiettivi AI ( a messa a fuoco manuale ) non li puoi montare...
    Spero di averti aiutato... se hai dubbi scrivi ancora..

    Ciao!!

    RispondiElimina
  5. mi volete far diventare l'unico canonista del corso così non vi rompo troppo !
    ho letto un pò anche sulle canon eos, il problema degli obiettivi non ce l'hanno anche loro ? ( o è un problema diverso ).

    ...la eos500 non l'avevo presa in considerazione perchè ho letto spesso commenti non positivi, in pratica di una eos450 alla quale hanno aggiunto la parte video ma che poi è stata soppiantata presto dalla eos550 perchè come immagini e altro non andava molto bene.
    Dando il giusto peso a tutto quello che si legge su internet, diciamo che se le migliorie sono solo per i video mi accontenterei della 450 e magari metto da parte qualcosa per un obiettivo futuro.

    Mi sono interessato alle nikon entry level un pò perchè più nuove rispetto alla eos450-500 e un pò spinto dalle offerte sulla d3000 ( meno di 500 euro corpo + kit 18-55VR + kit 55-200VR ). Per un neofita l'assenza del Bracketing dell'esposizione è una grossa perdita ?

    grazie ancora

    RispondiElimina
  6. Riguardo alle nikon entry level mi associo a quanto scritto da Max: le limitazioni degli obiettivi alla lunga sono sconvenienti. Una d300 usata può essere un ottimo compromesso. Dipende poi dal portafoglio. Personalmente non ho mai usato il bracketing che considero un automatismo inutile.

    RispondiElimina
  7. chiarissimi, grazie ancora.
    questo week end comunque faccio l'acquisto, ho letto un pò in giro e ho fatto girare un pò la voce ma di usati interessanti non ne ho trovati.
    I vostri consigli hanno fatto acquisire punti alle canon entry level ( e io sarei più per la eos450d ) ma visto che la Nikon D3000 la trovo allo stesso prezzo della eos in questione ma con l'obiettivo 55-200 VR oltre a quello solito l'incertezza tra le due regnerà sovrana fino all'ultimo.
    nikon d3000 18-55VR + 55-200VR
    oppure
    canon eos450d 18-55is
    Ma nel circolo bergamo77 qualche canonista esiste ?

    RispondiElimina
  8. La possibilità di vedere in anteprima la profondità di campo è utile ? o è una cosa molto approssimativa ?

    RispondiElimina
  9. Fai una prova: prendi in mano la canon e la nikon scegli quella che ti da più sicurezza nell'uso dei
    tasti, sono entrambi ottimi prodotti, premetto io uso nikon,
    cmq l'accoppiata 18-55 + 55-200 tutti e 2 vr sono una buona scelta coprono le focali da 18 a 200 sei coperto quasi per tutte le situazioni, diciamo per iniziare vanno bene,
    dai un occhiata http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=136852&pid=1965042&st=50&#entry1965042
    cmq nel circolo ci sono canonisti mi sembra 3

    RispondiElimina
  10. grazie Maurizio...
    comunque per il momento sfoggerò una vecchia ma mitica Nikon F601, che utilizzerò per impratichirmi.

    grazie a tutti

    RispondiElimina