lunedì 4 gennaio 2010

Ottica

Ciao!
Buon anno innanzitutto...

varei bisogno di un parere su un'ottica "sportiva"...

ho il Nikor 70-300AF f 4-5,6 G da 4 anni.. ed oltre ad essere sporca è poco luminosa...


mentre il primo è stabilizzato ma "poco luminoso" il secondo è più luminoso ma non stabilizzato, e molto più pesante...
considerando che mi è capitato di fotografare in situazioni di luce non ottimale, come in piscina o palazzetto del ghiaccio ( italiani di pattinaggio a Brescia ),
avessi avuto un lente più luminosa mi sarei salvato, cosa che forse con lo stabilizzatore non sempre è garantito.

Fin ad ora la maggior parte delle volte ho scattato all'aperto, ma spesso anche in ombra... nelle gare di triathlon poi passi facilmente dalla piscina alla strada in poco tempo...

non saprei su cosa investire...

Sempre grazie per la disponibilità..

Diego

6 commenti:

  1. Se potessi scegliere aquisterei un obiettivo 2,8 fisso stabilizzato. Puoi sopperire allo stabilizzatore utilizzando un stativo monoasta

    RispondiElimina
  2. ops!
    Grazie della risposta!
    Ma se non mi sbaglio per un 2,8 fisso stabilizzato intorno ai 200 o 300 dovrei vendere la macchina!

    RispondiElimina
  3. Per questo ti ho consigliato lo stativo monoasta, ed è quello che ho fatto. Riesco a fotografare un oggetto col 200 mm utilizzando il tempo di un 1/60 credo che anche lo stabilizzato arrivi a questi livelli

    RispondiElimina
  4. Io ho il Sigma di cui parlavi e le due foto del campanile sono state scattate proprio con questo obiettivo, lo reputo un buon prodotto e ne sono soddisfatto soprattutto considerato che a parità di caratteristiche tecniche costa la metà di un nikon (sulla differenza di qualità non mi pronuncio in quanto non mi reputo ancora sufficientemente esperto per fare un'analisi del genere).
    Per correttezza ti dico che 4-5 volte, in situazioni di scarsa luce/contrasto, l'autofocus è andato in difficoltà ma insistendo un attimo il problema si è risolto.
    Effettivamente usarlo a mano libera in situazioni di scarsa luminosità non è proprio semplice, anzi, è molto facile avere del mosso; se hai un buon corpo macchina che ti consente di usare iso alti senza avere troppa grana te la cavi ancora altrimenti lo stativo è d'obbligo.

    P.S. Per non avere del mosso a mano libera con focale 200 io uso tempi intorno a 1/320...

    RispondiElimina
  5. la differenza tra il tuo 70-300 e questo 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR non è poca, prima cosa il VR con il Vr con il tipo di foto che fai tu per me ti può essere indispensabile puoi guadagnare fino a 3 stop di luminosità cioè da 5,6 puo arrivare a 2,8 ed ecco che guadagni in luminosità, seconda cosa la messa a fuoco non ha niente a che fare con il tuo la messa a fuoco in questo e veloce cioè e interna AFS vuol che dire che il motore e interno all'obiettivo non viene usato il motore della reflex,
    per il sigma come ti dici Simone e un Buon Obiettivo 2,8 non stabilizzato ripeto con il tipo di foto che fai e indispensabile il monopiede,

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per i preziosi consigli, stativo compreso :-)
    Appena prenderò l'obiettivo ci facciamo una giornata fotografica.

    grazie di Nuovo.

    Diego

    RispondiElimina