martedì 29 dicembre 2009
giovedì 24 dicembre 2009
Lampi....
A mezza notte tornando dalla casa degli amici ho visto questa tormenta. Subito ho chiamato mia sorella e siamo andati fino a un campeggio a fotografare (per fortuna abbandonato con tutte le luci spente). Per il prossimo Tormentone di state andremmo più lontano dove non ci sia niente.
Dati di scatto:
Per il cromatismo il bilanciamento del bianco in automatico (della mia foto camera) é un disastro, quindi da quello che mi ricordavo del momento ho abbassato la temperatura colore al massimo e dopo in CS4 ho utilizzato un filtro 80 con poca intensità.
Apertura 6.3 ISO 400 per il tempo in funzione Bulb aspettavo una serie di Lampi (2, 3, 4....) e poi rilasciavo l'otturatore.
Auguri
Mauricio
mercoledì 23 dicembre 2009
martedì 22 dicembre 2009
domenica 20 dicembre 2009
TrueGrain...
Pellicola Kodak TRI-X 400. Buona simulazione della latitudine di possa di questa pellicola. Forse MAX che scatta parecchio con questa pellicola può confermare o no.
Pellicola Kodak TMAX P3200. Buona simulazione della grana. Alberto cosa ne pensi tu, che se non sbaglio, hai scattato parecchio con questa pellicola?
Approfitto del post per augurarvi un buon natale e felice 2010.
Saluti
Mauricio
Il mio primo poster
Monte Alben (Alta Valle Seriana) visto dalla terrazza di casa mia...
Nikon D60 - Manuale - F14 - Iso 100 - 1/80 - 7 scatti in verticale - Obiettivo 18-55
Mi riprometto di ripetere l'esperimento con il 70-200 su cavalletto con la speranza di aumentare la nitidezza complessiva dell'immagine.
Ringraziando anticipatamente per gli eventuali consigli/critiche colgo l'occasione per augurare a tutti gli iscritti/sostenitori/simpatizzanti del circolo BUON NATALE!
lunedì 14 dicembre 2009
TrueGrain.
Fedele alla mia formazione Ingegneristica mi domando sempre, come posso fare meglio (o come fanno) questo o quell'altro?
Da tempo mi domando questo sulla conversione di fotografie Colore in fotografie Bianco e Nero, soprattutto sulla simulazione della grana delle pellicole.
Ecco un approccio interesante (e diverso dei soliti): fare lo scann di una foto scattata con varie pellicole B&N e paragonare i risultati con la foto a colori per trovare una di regola empirica di conversione.
E cosi che lavora il software TrueGrain, gli sviluppatori hanno creato regole per ogni pellicole (non tutte ancora ma le più conosciute ci sono) che si applicano con il software di conversione da loro sviluppato con risultati che lascio a voi giudicare (io sono soddisfatto al punto tale di acquistare la licenza per certo non troppo costosa).
Potete scaricare la versione di prova (che non consente il salvataggio del file) dal sito http://grubbasoftware.com/.
saluti
Mauricio
sabato 12 dicembre 2009
giovedì 10 dicembre 2009
Esperimenti notturni...
mercoledì 9 dicembre 2009
martedì 8 dicembre 2009
lunedì 7 dicembre 2009
domenica 6 dicembre 2009
sabato 5 dicembre 2009
Quando l'analogico batte il digitale
Quando l'analogico batte il digitale
pubblicato: venerdì 04 dicembre 2009 da Derfy in: CuriositàIl digitale si è affermato negli ultimi anni perché fornisce alcuni vantaggi importanti rispetto alla pellicola, ma anche degli svantaggi un po’ subdoli.
Il fotografo Mark Estabrook ha trovato un vecchio rullino bianco e nero di Ilford HP5 e dopo averlo sviluppato ha scoperto che era un servizio effettuato durante il concerto del 1978 di Bob Dylan.
Il rullino ha passato più di 30 anni a prender polvere a temperature molto diverse, ma nonostante questo non c’era alcun segno di invecchiamento. Un buon indicatore della qualità della pellicola.
Per provocare una riflessione Mark ha detto: “provate a fare la stessa cosa con un hard disk”. Un’affermazione più che valida visto che le foto digitali possono andare perse definitivamente in maniera molto più semplice.
Via | PhotographyBay